sabato 4 febbraio 2012

Farmacisti: adesso ne cercano 5000 con apposito Concorso Pubblico


Fa parte del nuovo Decreto sulle Liberalizzazioni previsto dall’attuale Governo Monti  che prevede interessanti novità in ambito ai farmacisti e relative farmacie.
Secondo il Governo, l’attuale limite imposto che prevede l’esistenza di almeno una farmacia ogni 3.000 abitanti è ritenuto troppo ristretto, al punto che passati 150 giorni dal Decreto che sarà tramutato in Legge, ogni Regione dovrà bandire apposito Concorso pubblico per farmacisti non titolari o titolari di farmacie rurali.

Risultato, grazie al concorso si prevedono almeno 5.000 farmacie in più lungo l’intero territorio italiano, non solo, grazie a tale liberalizzazione i turni e gli orari previsti saranno liberi. Insomma, ogni farmacista potrà protrarre l’orario di apertura liberamente. Inoltre, a seconda del fatturato della farmacia, ci saranno nuovi parametri per l’assunzione dei dipendenti. Chi non rispetta quest’ultimo punto, decadrà dalla convenzione con il servizio pubblico. Nei luoghi di grande frequentazione (aeroporti internazionali, stazioni ferroviarie e marittime, centri commerciali di almeno 10mila mq, aree di servizio autostradali) le Regioni possono istituire nuove farmacie in ragione del maggiore fabbisogno. Infine ci sono novità anche per gli eredi di farmacisti che intendono subentrare nella titolarità: per loro solo 6 mesi di tempo, invece dei 2 anni attuali.

Nessun commento:

Posta un commento