sabato 18 febbraio 2012

Guardia di Finanza: Concorso per 400 giovani diplomati

Occhio al Concorso indetto dalla Guardia di Finanza. La scadenza delle domande è fissata per il 12 marzo prossimo. Possono partecipare alla selezione persone di età compresa fra 18 e 26 anni. Tre le prove obbligatorie, mentre due sono quelle facoltative.


400 giovani diplomati dai 18 ai 26 anni interessati ad una carriera nelle Fiamme Gialle:Il Concorso li avvierà all’84° corso presso la Scuola ispettori e Sovrintendenti che verrà attivato nell’anno accademico 2012 – 2013. La selezione verrà effettuata con un concorso per titoli ed esami. C’è tempo fino al prossimo 12 marzo per inviare la domanda di partecipazione. Possono partecipare al concorso

- i cittadini italiani tra i 18 e i 26 anni (compiuti) diplomati, che godono dei diritti civili e politici e in possesso delle qualità morali e di condotta stabilite per l’ammissione ai concorsi della magistratura ordinaria. I candidati non devono essere stati ammessi a prestare il servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza, oppure devono avere rinunciato a tale status.

- gli appartenenti al ruolo sovrintendenti ed al ruolo appuntati e finanzieri, gli allievi finanzieri nonché gli ufficiali di complemento del Corpo della Guardia di finanza diplomati che non abbiano superato il 35° anno di età.Lo svolgimento del concorso comprende:

a) una prova preliminare, consistente in questionari a risposta multipla;
b) una prova scritta di composizione italiana;
c) l’accertamento dell’idoneità psico-fisica;
d) l’accertamento dell’idoneità attitudinale;
e) una prova orale di cultura generale;
f) un esame facoltativo in una o più lingue estere, consistente in una prova scritta ed una prova orale per ciascuna lingua prescelta;

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it - area “concorsi Online”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro il 12 marzo 2012. La domanda va redatta sul modulo in allegato al bando. La prova preliminare consiste in domande dirette ad accertare le abilità linguistiche, ortogrammaticali e sintattiche della lingua italiana. Si svolge a Bari (Palese), presso la Legione Allievi della Guardia di finanza, viale Europa, n. 97 nel periodo tra il 12 aprile e l’11 maggio 2012. Il calendario e le modalità di svolgimento della prova saranno resi noti, a partire dal 26 marzo 2012, mediante avviso pubblicato sul sito internet www.gdf.gov.it e presso l’Ufficio Centrale Relazioni con il Pubblico della Guardia di Finanza di Roma (numero verde: 800.669666).

Nessun commento:

Posta un commento