sabato 10 marzo 2012

Occupazione: un posto prestigioso e ben pagato che nessuno... vede!


Ci stanno bombardando continuamente ricordandoci ad ogni piè sospinto che ci sono 400 mila posti di lavoro disponibili nel settore artigianato non coperti, per non parlare che è la stessa Confindustria a ricordarci che di posti vacanti e mai coperti l’Italia ne è piena, eppure la situazione occupazionale in Italia è una delle più esplosive d’Europa, con un tasso di disoccupazione che si attesta all’8,6%, con una crescita di 0,2 punti percentuali su base annua ed inoltre prosegue la crescita del tasso di disoccupazione giovanile, che raggiunge il 29,4%, segno evidente che qualcosa non funziona per nulla nel nostro Paese, al di là della crisi economica che ci ha investito in pieno e che semmai è solo un’aggravante di questo stato di cose. Eppure, senza pensare a lavori che qualcuno dice ancora che gli italiani non vogliono fare, senza considerare quei mestieri che richiedono sacrifici particolari e che i giovani scansano accuratamente, c’è un settore lavorativo dignitosissimo, persino prestigioso, ben pagato ma che non decolla come dovrebbe sol perché, mancano gli aspiranti lavoratori. Ecco di cosa parliamo…..
Chi l’avrebbe detto infatti che in Italia non si trovano ottici, al punto da far esclamare ad Elvira Grimaldi Salmoiraghi e Viganò, che non occorre specificare che azienda rappresenta, visto che è leader nel settore delle lenti e degli occhiali, che se trovasse un ottico lo assumerebbe immediatamente e a tempo indeterminato.

Perché questa “fame” di ottici?
Perché in Italia ci sono poche scuole che formano questi tecnici specializzati. Risultato, se avete esperienza sul campo e soprattutto i titoli adatti…. Osate….  visto che un neo assunto a tempo indeterminato percepisce 1.100 euro netti al mese,ma appena si è “fatto le ossa” può arrivare a guadagnare quasi 2.000 euro al mese, sempre netti e se si affida ai grandi marchi del settore che hanno una capillarizzazione in tutta Italia, può anche scegliersi la sede di lavoro più consona alle sue esigenze, gli orari e i contratti che meglio gli confanno. Insomma, secondo gli esperti del settore ogni ottico che si diploma ha tre aziende che lo aspettano e che spesso non lo trovano e voi… che aspettate!

Nessun commento:

Posta un commento