sabato 7 aprile 2012

Concorsi: l'Unione Europea assume a condizioni davvero speciali


Maxiconcorso indetto dall’Epso per inserire funzionari negli organici della UE. Possono partecipare laureati, laureandi e professionisti con esperienza. Scade il 17 aprile

C’è tempo fino al 17 aprile per inviare la domanda di partecipazione al concorso indetto dall’Epso (European Personnel Selection Office - Ufficio Europeo del Personale) per 296 funzionari europei. Il concorso è aperto a laureandi , laureati e professionisti con esperienza, che verranno inseriti nelle istituzioni della Ue nelle aree Amministrazione Pubblica Europea, Diritto, Audit, Comunicazione e Relazioni esterne.

I posti sono così suddivisi:

• Amministrazione Pubblica Europea (76 posti AD5; 38 posti AD7)
• Diritto (51 posti AD5; 13 posti AD7)
• Audit (38 posti AD5; 5 posti AD7)
• Comunicazione (28 posti AD5; 14 posti AD7)
• Relazioni Esterne (26 posti AD5; 7 posti AD7).


Requisiti
Per partecipare alla selezione occorre essere cittadino dell’Unione Europea, conoscere molto bene una lingua della Ue e in modo soddisfacente un’altra lingua tra inglese, francese e tedesco. Ai concorsi per AD5 possono partecipare laureandi triennali (a condizione che conseguano la laurea entro il 31 luglio 2012) e laureati. Almeno 6 anni di esperienza nel settore di riferimento invece sono richiesti per accedere ai concorsi per il livello AD7. Ulteriori dettagli sono specificati nel bando.

La selezione
Le selezioni si articolano in due fasi: la prima si svolge in remoto, dal proprio computer, e consiste nella compilazione di test a risposta multipla che serviranno a valutare i candidati sotto il profilo del ragionamento verbale, numerico e astratto e del giudizio situazionale. Tutti i test sono nella lingua madre, tranne quello sul giudizio situazionale. Superata la prima fase è ora di partire per Bruxelles dove si tiene il secondo step, o assessment center, che si svolge nella seconda lingua indicata dal candidato. In questa fase vengono valutate la capacità di analisi e risoluzione dei problemi, di organizzazione e lavoro in gruppo attraverso prove (come un caso di studio nel settore prescelto), un esercizio di gruppo, una presentazione orale, un’intervista strutturata.

Presentazione delle domande
Al concorso ci si può candidare solo on-line attraverso il sito di Epso http://europa.eu/epso/apply/today/adm_en.htm entro le ore 12 del 17 aprile 2012. Prima dell’iscrizione vera e propria occorre crearsi un proprio account sulla pagina dedicata https://europa.eu/epso/application/passport/.

Bollettino Lavoro

Nessun commento:

Posta un commento